VIVARaSCUOLA

VIVARaSCUOLA

PROGETTO DIDATTICO FORMATIVO-INFORMATIVO SULLA BIODIVERSITÀ DELLA RISERVA NATURALE STATALE "ISOLA DI VIVARA" DI PROCIDA (NA), DEDICATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE CAMPANE

In Italia, il sistema delle aree naturali protette è suddiviso in parchi e riserve, istituite a livello nazionale o regionale, e aree marine protette. Queste sono riconosciute, da parte dello Stato, purché rispondano ai criteri stabiliti dalla Legge quadro 394/91 che prevede, tra l’altro, l’istituzione di un Elenco Ufficiale presso il Ministero dell’Ambiente. Il Ministero promuove, quindi, programmi di protezione della natura e di conservazione della flora e fauna selvatica, che si inseriscono nell’ambito della legislazione comunitaria, nella direttiva Habitat (92/43/CEE) e, più recentemente, nel programma europeo Natura 2000.

La Riserva Naturale Statale Isola di Vivara

L’area terrestre e marina dell’Isola di Vivara sono divenute Riserva Naturale Statale, Orientata, con la denominazione «Isola di Vivara» di Procida Napoli, tramite Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, il 24 giugno 2002.
L’isola di Vivara, infatti, è Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS , Direttiva “Habitat”), di grande interesse naturalistico in quanto sede di un ricco biotipo mediterraneo e utilizzata da numerose specie di uccelli, stanziali e migratori, a fini alimentari e quale temporaneo rifugio.
L’isola di Vivara è di notevole interesse anche per motivi archeologici, poiché vi sono stati scoperti resti di insediamenti umani dell›Età del bronzo (cultura «Appenninica») e successive stratificazioni di altre culture.

Il progetto è a cura del comitato di gestione permanente della Riserva naturale statale “Isola di Vivara” di Procida (Napoli) e dell’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Biologia e Dipartimanto di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.